Company profile

La Horizon E.S.Co. crede fortemente in un orizzonte possibile nel quale lo sviluppo tecnologico e la sostenibilità ambientale siano i vettori trainanti del domani


" L’unico futuro prossimo possibile per la società civile è la sostenibilità ambientale".

Chi siamo

La Horizon E.S.Co. nasce dalla collaborazione professionale di un mix composto da figure esperte, navigate nel settore dell'energia, e giovani professionisti.

Le sinergie professionali tra addetti al comparto tecnico e quadro dirigenziale consentono di garantire al cliente finale la massima collaborazione in tematiche connesse al vasto mondo dell'energia, garantendo il conseguimento di obiettivi che variano da semplici consulenze ed interventi, sino alla progettazione ed alla realizzazione di vasti impianti immessi in contesti di economia di scala.

Il programma comunitario Horizon 2020, messo in campo per attuare la strategia di crescita dell’UE per il prossimo decennio, sancisce obiettivi ed obblighi degli Stati membri in vari settori tra cui clima ed ambiente.


Le direttive Europee recepite in Italia tracciano una rotta per guidare il settore pubblico e privato verso il raggiungimento del risparmio energetico. La legislazione propone vari meccanismi incentivanti in tale direzione. Le società a cui è demandato il compito di progettare e realizzare tali interventi sono società certificate UNI CEI 11352 denominate E.S.Co. (Energy Service Company).
In questo contesto la HORIZON E.S.Co. S.r.l. si pone come obbiettivo di guidare i propri clienti all’uso razionale dell’energia nonché all’accesso di tali meccanismi mediante progettazione, realizzazione e fornitura di un’ampia gamma di servizi.

Mission


Horizon E.S.Co. si pone come obiettivo di guidare i propri clienti all’uso razionale dell’energia nonché all’accesso ai meccanismi di incentivo mediante progettazione, realizzazione e fornitura di un’ampia gamma di servizi.
Essa inoltre supporta i propri partner ed opera una forte sensibilizzazione volta alla realizzazione di interventi di efficienza e risparmio energetico senza che i clienti finali debbano necessariamente dover sostenere un investimento iniziale.
I campi di intervento principali che l’azienda intende supportare sono relativi a produzione e realizzazione di:
sistemi civili in ottica NZEB ed off-grid
micro smart-grid in ottica energy sharing;
soluzioni modulabili per smart-city ecosostenibili;
impianti di produzione energetica da FER (Fonti di Energia Rinnovabile).
collaborazioni internazionali per lo sviluppo di processi e prodotti nell’ottica di evoluzione dell’industria 4.0

Il nostro team

Ing.
Guido Peduto

Ingegnere civile presso l’Università di Napoli “Federico II”, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.


Ha lavorato sia presso la P.A. che come libero professionista dal 1976 ricoprendo il ruolo di progettista, direttore dei lavori e collaudatore e R.U.P.

In Horizon E.S.Co. ricopre il ruolo di direttore tecnico

Ing.
Nicola Petriccione

Laureato in Ingegneria Meccanica per l’energia e l’ambiente presso la scuola politecnica delle scienze di base del polo universitario “Federico II” di Napoli,membro della commissione illuminotecnica dell’ordine degli ingegneri di Napoli.


Si laurea con tesi sperimentale sulla microcogenerazione ad uso civile di derivazione automotive.

Ha lavorato presso FCA Group – Torino Mirafiori – come Test Engineer in ambito Vehicle Validation and integration ed GM powertrain Europe come DRE – Design Responsible Engineer.
In Horizon E.S.Co. si occupa diIn Horizon E.S.Co. si occupa di progettazione di impianti con particolare riferimento ai sistemi integrati da FER ad uso civile ed industriale.

Ing.-Arch.
Simona Fiorenza

Ingegnere edile-Architetto, iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.


Si laurea con tesi sperimentale in Tecnologie per il Recupero Edilizio presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base “Federico II” di Napoli.
Ha collaborato con il Comune di Napoli per la Progettazione, Riqualificazione e Manutenzione degli impianti sportivi ed edilizia scolastica e con FME Servizi per la progettazione edilizia nell’ambito dell’affidamento di contratti di appalto pubblici.

Dal 2017 è Professionista Antincendio iscritta all’elenco del Ministero dell’Interno.
In Horizon E.S.Co. si occupa di efficientamento energetico degli edifici civili in ambito edile.


Giovanna Vorraro

Esperta in procedure amministrative e codice degli appalti pubblici D.Lgs.56/2017

In Horizon E.S.Co. si occupa, come collaboratrice esterna, di procedure amministrative e contabilità inerente alle gare d'appalto.

Ing.
Luigi Passante

Laureato in Ingegneria Meccanica per l’energia e l’ambiente presso la scuola politecnica delle scienze di base del polo universitario “Federico II” di Napoli, membro della commissione energia dell’ordine degli ingegneri di Napoli.


Si laurea con tesi sperimentale in sistemi di micro-cogenerazione da 12 kWe presso il CNR motori di Napoli.
Ha lavorato con diversi studi professionali in ambito energetico ed ambientale (intermediazione dei rifiuti).

In Horizon ESCo si occupa di consulenza energetica in qualità di E.G.E. Esperto in Gestione dell’Energia certificato UNI 11339 e di meccanismi di incentivazioni. (Certificati bianchi – C.T.2.0 – Ecobonus )

Ing.
Mauro Pellegrino

Laureato in Ingegneria Meccanica per l’energia e l’ambiente presso la scuola politecnica delle scienze di base del polo universitario “Federico II” di Napoli


Si laurea con tesi sperimentale in “recupero di energia da scarti di produzione industriale attraverso cogenerazione alimentata a syngas

Ha lavorato in collaborazione con diversi studi professionali ottenendo nel Giugno 2017 il titolo di E.G.E: Esperto in Gestione dell’Energia certificato UNI 11339

In Horizon E.S.Co. si occupa, come collaboratore esterno, prevalentemente di valutazione dei contributi economici da Certificati Bianchi e Conto Termico.

Il nostro codice etico

“Horizon ESCo” è da sempre attenta al rispetto delle normative ambientali nazionali e comunitarie, nonché ai protocolli di sostenibilità, garantendo la conformità dei propri prodotti e servizi alle disposizioni di legge. Integrità, onestà e correttezza sono i fattori che contraddistinguono l’azienda, dal management fino ai collaboratori.
Nel Codice Etico e di Condotta Aziendale, sono espressi gli impegni e le responsabilità di “Horizon ESCo” nell’ambito dell’attività svolta verso i clienti, fornitori e verso i propri dipendenti e collaboratori, dove vengono fissati gli standard minimi e non negoziabili di comportamento.

Certificazioni

ACCREDIA
ABI1
iso-certified-01icon
14001-1